Assistenza in caso di disastri – Una causa globale con impatto locale
«Pensare globale, agire locale» – è questo il motto che ci accompagna durante l’anno lionistico 2025/26. Ci invita a tenere presenti le grandi sfide del nostro tempo e, allo stesso tempo, a passare all’azione a livello locale. Tra gli otto cause globali di Lions Clubs International, l’assistenza in caso di disastri è oggi più attuale che mai.
Quando l’aiuto è urgente, i Lions ci sono!
I Lions aiutano da oltre 100 anni – in modo rapido, efficace e connesso in tutto il mondo. Ovunque si verifichi una catastrofe, i Lions sono spesso tra i primi a intervenire. La nostra fondazione, LCIF (Lions Clubs International Foundation), sostiene questi interventi con sussidi mirati – in modo tempestivo, snello ed efficace.
Lo sapevi?
- Il 90% di tutte le catastrofi naturali è legato all’acqua
- Ogni anno 25,3 milioni di persone perdono la casa a causa di catastrofi improvvise
- I danni economici annuali ammontano a 250 – 300 miliardi di dollari USA
- Nei prossimi anni ci saranno anche da noi, in Svizzera, più frequentemente ondate di calore estremo, incendi boschivi, siccità, inondazioni e precipitazioni intense.
Questi dati parlano chiaro: l’assistenza in caso di disastri non è un tema secondario, ma un ambito d’azione umanitaria fondamentale.
E tu? Cosa può fare il tuo Club?
La buona notizia è che ogni Club può decidere liberamente se, quando e come impegnarsi. Forse sarete presto pronti ad agire nella vostra regione, se necessario. Forse sosterrete un progetto tramite LCIF. O magari organizzerete una attività sociale il cui ricavato sarà destinato all’assistenza in caso di catastrofi.
Ogni passo conta – anche il tuo impegno nel Club!

[Translate to Italiano:] Photo by Chandler Cruttenden on Unsplash
File correlati
Nome file | Informazioni | Modificato |
![]() |
1 MB | 18.09.2025 22:30 |
---|